Certificazioni - PAPPÈRI

Certificazioni

OK Compost Industrial (EN 13432)

Tutti i prodotti PAPPERI sono certificati OK Compost Industrial, che ne garantisce la biodegradabilità in un impianto di compostaggio industriale, dove vanno a finire tutti i rifiuti conferiti nei mastelli dell’”umido” delle nostre città. Punto di riferimento per il programma di certificazione è la norma armonizzata EN 13432: 2000 conforme ai requisiti della Direttiva UE sugli imballaggi (94/62 / CEE).

  • Differenze tra biodegradabile e compostabile

    Spesso si confondono biodegradabile con compostabile, ma il significato non è lo stesso. Se vuoi approfondire, leggi l'articolo Biodegradabile e compostabile: differenze.
    Biodegradabilità e compostabilità sono strettamente legate all’ambiente in cui il prodotto viene smaltito e al tempo. Poiché ogni ambiente (compost, suolo, acqua, ecc.) ha diverse temperature e microrganismi, la velocità del processo di biodegradazione può variare da un sito all’altro.
    Ad esempio, le bioplastiche che sono biodegradabili in un impianto di compostaggio industriale (in regime di atmosfera più aggressivo) non sono sempre biodegradabili nell’acqua o nel suolo e nemmeno nella compostiera da giardino (a causa delle temperature più basse).

SCROLL UP